Artigianato e Tecnologia: nel mercato globale la bottega non basta più


Il bronzo e l’argento come materie da scolpire. Suggestioni e ispirazioni artistiche che affondano le radici nell’unicità di Roma ma guardano a un orizzonte globale. Giulia Barela, 52 anni, romana, designer di gioielli e laurea in legge, dopo una lunga carriera nelle relazioni internazionali, nel 2011 sente che è arrivato il momento di far fluire tutta la sua creatività. E l’hobby che fino a quel momento era stato una sorta di «gioco segreto», diventa il suo impegno principale. Di fronte a tanti artigiani che chiudono le serrande o cedono le attività a paninerie e bistrot, Giulia decide di affrontare la sfida della globalizzazione.

«Una volta raggiunta la consapevolezza che il designer del gioiello era ciò che avevo sempre voluto fare, lo step successivo era come stare sul mercato per trasformare una passione in un lavoro».

L’Atelier di piazza San Pantaleo a due passi da piazza Navona, rappresenta il bozzolo dell’ispirazione, la fase embrionale del gioiello: qui Giulia Barela dà forma alle sue idee utilizzando l’antica tecnica scultorea della fusione a cera persa. Il modello passa poi nelle mani di esperti fonditori che lo trasformano in metallo. A questo punto la matrice è pronta per essere rifinita dagli orafi e entrare in collezione.

Alcuni lavori di Giulia Barela

 «Credo che l’artigiano del terzo millennio non possa rinunciare all’innovazione — spiega la stilista — pur conservando le nostre tradizioni, custodendo l’heritage delle nostre lavorazioni manuali che hanno reso grande in made in Italy, non si può fare a meno delle tecnologie, di un impianto produttivo che dia garanzie di tempi certi e di una solida rete di vendita. Quando sono approdata su Internet ho fatto il vero salto di qualità. Chi continua a pensare che l’artigiano naif chiuso dentro la bottega sia ancora un modello valido, sbaglia: la prova è che in tutte le nostre città, purtroppo, stanno scomparendo».

Caratterizzati da una decisa impronta scultorea, i gioielli di Giulia Barela sono apprezzati anche all’estero, dalla Francia al Giappone e nello scorso marzo la designer romana è stata chiamata al Mad (Museo della Arti e del Design) di New York a rappresentare l’eccellenza italiana tra 54 artisti di 21 paesi.

La passione per l’arte e le emozioni catturate nei viaggi rivivono nelle sue creazioni: «Osservo le trame della natura, le sagome che la luce crea sulle superfici, i motivi dei tessuti tradizionali, così come le figure tribali, tutti elementi che innescano nuovi impulsi creativi». La prossima sfida? «Una collezione dedicata all’uomo: un nuovo gioiello declinato al maschile».

Articolo di Flavia Fiorentino pubblicato su ilCorriere.it

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