Ancient Aperitif in Rome


aperitivo-roma_1200x628_Gli amanti dei tour e delle visite guidate ai siti archeologi possono vivere un emozionante viaggio nel tempo grazie all’Aperitivo Archeologico, organizzato dall’Associazione Gusto per Roma presieduta dall’archeologo Ciro Marra. Ogni settimana è possibile prendere parte a una speciale visita guidata al complesso abitativo delle Case Romane del Celio. Le stanze dell’antica antica dimora patrizia del III secolo d.C. riprenderanno vita riportando i visitatori direttamente nell’antica Roma, tra musica, spezie e ricette romane risalenti a 2000 anni fa.

Dietro questa esperienza di viaggio nel tempo si cela l’accurato lavoro di un’equipe di archeologi e cuochi per realizzare quello che è a tutti gli effetti un progetto di archeologia sperimentale applicata alla cucina. Infatti, le ricette sono tratte da fonti antiche: Apicio, Catone, Columella, cuochi o scrittori che hanno lasciato pagine di arte culinaria in latino tra il I secolo a.C. e il IV secolo d.C.

Il lavoro di archeologia sperimentale è quello di ricostruire il gusto degli antichi romani in maniera scientifica. Partendo dalle fonti scritte in latino e lavorando sulla proporzione degli ingredienti, sul reperimento di spezie ormai totalmente in disuso e sull’armonizzazione dei sapori e degli odori.

L’Aperitivo Archeologico non è ambientato solo in epoca romana, ma è possibile scegliere altri periodi storici come il Medioevo e il Rinascimento visitando per l’occasione il Museo dell’Alto Medioevo e la Cappella Bessarione.

Documentazione ripresa da aperitivoarcheologico.it

Condividi con:


Lascia un commento

Connect with:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *